La Squadra

Benvenuti nel sito ufficiale della lista “Per Castiglione – Collorado Sindaco”! Siamo entusiasti di darvi il benvenuto in questo spazio dedicato alla nostra missione per un futuro sempre migliore per la nostra comunità. Siamo un gruppo di persone unite da un unico obiettivo: mettere al centro il benessere e gli interessi dei cittadini che rappresentiamo.

La vostra fiducia e il vostro sostegno sono essenziali per noi. Insieme possiamo davvero fare la differenza.
“Con rinnovato impegno manteniamo vila la nostra passione e diamo il nostro cuore”

COLLORADO GIOVANNI – CANDIDATO SINDACO

Collorado Giovanni

Nato a Castiglione Chiavarese nel 1945, pensionato dal 1995 dopo aver lavorato, prima come capotecnico manutenzione nell’acciaieria  F.I.T. Ferrotubi ed in seguito, come impiegato, responsabile dell’ufficio acquisti e della sicurezza nella Arinox S.P.A.  

Cariche Comunali:

  • Dal 1985 al 2009 consigliere comunale nel Comune di Casarza Ligure (GE).
  • Dal 1985 al 1990 assessore allo Sport, Industria, Commercio ed Artigianato nel Comune di Casarza Ligure(GE).
  • Dal 1990 al 1993 assessore all’Urbanistica nel Comune di Casarza Ligure(GE).
  • Dal 2006 consigliere nella Comunità Montana Valpetronio(GE).
  • Dal 2007 al 2012 consigliere del Consiglio Provinciale di Genova
  • Dal 2009 eletto Sindaco del comune di Castiglione Chiavarese(GE).
  • Dal 2014 eletto Sindaco al II° mandato del comune di Castiglione Chiavarese(GE).
  • Dal 2014 eletto con il maggior numero di preferenze al costituendo Consiglio Metropolitano della Città di Genova.
  • Dal 2019 eletto Sindaco al III° mandato del comune di Castiglione Chiavarese(GE).

Carriera Politica:

  • Iscritto fin da giovane nella DC, della quale diventa segretario giovanile per il Comune di Castiglione Chiavarese e poi segretario di Zona della Valpetronio
  • Capogruppo dell’UDC nel Comune di Casarza Ligure e nella Provincia di Genova
  • Membro del Consiglio Provinciale dell’UDC
  • Ufficiale della Repubblica

Altro:

  • Dal 1965 al 1975 vice presidente dell’U.s. Calcio di Catiglione Chiavarese.
  • Dal 1965 al 1975 vice presidente della Proloco di Castiglione Chiavarese.
  • Dal 1965 al 1975 vice presidente del Comitato della Festa del Vino del Missanto (GE).
  • Capogruppo dell’UDC nel Comune di Casarza Ligure e nella Provincia di Genova.
  • Membro attivo del consiglio della Croce Verde di Sestri Levante- Sez. di Castiglione Chiavarese(GE)
  • Membro del Consiglio Provinciale dell’UDC.
  • Membro e collaboratore dell’Associazione Marinai D’Italia.
  • Membro e collaboratore dell’Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia.
  • Membro della Commissione Elettorale del Comune di Casarza Ligure(GE).
  • Nominato Giudice popolare presso il Tribunale di Genova.
  • Vicepresidente della Commissione di Garanzia del Consiglio Provinciale.
  • Vicepresidente dell’Associazione Calcio Casarza Ligure (GE) da oltre Quarant’anni e fondatore del settore giovanile nel 1975.
  • Nominato nel 1988 Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Nominato nel 2010 Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Nel 2021 attestato di benemerenza da parte della Protezione Civile per gli interventi svolti nel Comune di Castiglione Chiavarese in merito all’emergenza Covid-19.


ANTONINI ELISABETTA

Antonini Elisabetta

Nata il: 29/10/1969
Mi chiamo Elisabetta Antonini vivo a Castiglione da sempre e amo il mio paese. Mi impegno attivamente in tante iniziative per il territorio. 5 anni fa mi sono candidata per la prima volta in Comune e sono stata eletta in Consiglio. Mi sono occupata di servizi sanitari ( anche durante il periodo del Covid) , servizi sociali, pari opportunità. Mi candido nuovamente, perché, seppur tra mille difficoltà, penso sia necessario mettersi in gioco per Castiglione per mantenere i servizi presenti e migliorare e offrire nuove opportunità.


BACIGALUPO ENZO

Bacigalupo Enzo

Nato il: 07/12/1954
Professione: Tecnico delle telecomunicazioni. Residente nel comune di Velva da sempre, fa parte dell’attuale consiglio comunale e rinnova il suo impegno in favore della popolazione.


BARATTA CARLO

Baratta Carlo

Nato il: 04/11/1958
Mi candido non per vezzo personale, ma per mettermi al servizio della comunità appoggiando la politica del voler fare e dell’agire in silenzio per i propri compaesani con spirito di servizio. Dovremmo prendere coscienza del mondo che ci circonda e non criticare tutto, tutti dobbiamo essere partecipi del nostro futuro spronando tutti i giovani sfiduciati ad impegnarsi.


BOTTO ANGELO

Botto Angelo

Nato il: 02/10/1951
Professione: Pensionato- ex dipendete ENEL. Residente nella frazione di Masso, in Località Verrè.
Consigliere comunale di Castiglione Chiavarese dal 1995.
Ha svolto due mandati come consigliere anche nella comunità montana


BREGANTE MARTINA

Bregante Martina

Nata il 01/07/1996, sono residente nella frazione di Campegli da sempre, qui ho deciso di restare, nella mia casa di infanzia, e di costruire il mio futuro. Neolaureata in Giurisprudenza, ho felicemente accolto questa nuova sfida, mossa dal forte legame che ho con il mio paese e con la gente che ne fa parte. Conscia di avere ancora molto da imparare, ma al contempo animata da una forte passione e voglia di fare, sono pronta ad impegnarmi a fondo in questo progetto.


BUFFOLI CHIARA

Buffoli Chiara

Nata il 15/10/1980, mi chiamo Chiara Buffoli sono ostetrica, musicista, moglie e mamma di due splendide bambine. La mia innata passione per la musica e il teatro mi ha portato sin da piccola a mettermi al servizio della realtà parrocchiale in cui sono cresciuta (animazione delle celebrazioni liturgiche, organizzazione di campeggi feste ed iniziative per i bambini e i giovani…) e ho continuato una volta sposata e trapiantata nel nostro bellissimo territorio . Con il tempo ho capito che se vuoi che una pianta cresca sana e dia i suoi frutti occorre nutrirla e amarla sin da piccola. Se avrò la vostra fiducia mi piacerebbe proprio mettermi al servizio di queste “piantine” che sono i nostri bambini e i nostri giovani, attraverso quindi la cura della nostra scuola e di tutte quelle realtà che possono creare aggregazione sana e costruttiva.


CAFFERATA CLAUDIO

Cafferata Claudio

Nato il 26/06/1959, sono Claudio Cafferata. Attualmente in pensione, ho lavorato come responsabile di zona per Unical spa. Dal 2011 sono presidente del Consorzio Rurale di Missano: quest’esperienza mi ha permesso di conoscere a fondo l’Alta Val Petronio e di verificarne sia le potenzialità sia le criticità per la cui risoluzione ho collaborato con l’attuale amministrazione comunale e mi sono impegnato per la manutenzione, il recupero, la valorizzazione della nostra vallata cercando di andare incontro a coloro che qui vivono e operano. La mia candidatura alle prossime elezioni comunali vuole essere un ulteriore impegno a favore della comunità locale. Se mi darete fiducia, continuerò a lavorare per il nostro territorio con particolare attenzione ai settori agricolo e turistico.
Dedicherò una cura particolare all’ambiente cercando di promuovere interventi di sviluppo sostenibili e compatibili con l’ecosistema della zona. Farò tutto ciò con la dedizione e l’entusiasmo che da sempre mi contraddistinguono.


GINOCCHIO FRANCA

Ginocchio Franca

Nata nel 1950, sono Franca Ginocchio castiglionese da generazioni, pensionata, ex commerciante, titolare di un B&B da oltre vent’anni. Dal 2014 sono Presidente del Consorzio Nonsolomare che comprende parecchie strutture ricettive della nostra valle. Sono affezionata da sempre al mio paese e attraverso gli occhi dei miei ospiti, provenienti da tutto il mondo, ho apprezzato ancora di più la nostra terra. Ho accettato di candidarmi alle prossime elezioni, oltre per la stima che nutro nei confronti di Collorado, anche per mettere a disposizione la mia esperienza in fatto di turismo e per la promozione del territorio, nonché per porre maggior attenzione alla cura della sentieristica.


FRANCESCO GRANARA

Granara Francesco

Nato il: 21/04/1967, Avvocato, residente a Campegli, attualmente vice-sindaco. Tutti mi conoscete e conoscete il profondo impegno e la sincera passione che in questi anni ho dedicato al nostro comune. Sono a chiedervi la vostra rinnovata fiducia per proseguire e portare a termine le opere e le attività intraprese in favore di tutta la popolazione.


NARCISO FABRIZIO

Narciso Fabrizio


Nato il 02/08/1973 , sono Narciso Fabrizio e mi candido nuovamente per continuare a rappresentare la frazione in cui vivo da tempo, San Pietro di Frascati. Chi mi conosce sa quanto tenga a questo piccolo paese e, in generale, al nostro comune di Castiglione Chiavarese. Nel corso del mandato attuale mi sono dedicato all’ambito digitale e informatico, sfruttando le mie competenze di analista/programmatore per migliorare i servizi ai cittadini e l’accesso all’informazione. Negli ultimi mesi mi sono occupato anche della sfera scolastica, avendo ricevuto delega dal sindaco. Questa esperienza mi ha permesso di comprendere le sfide e le necessità che dobbiamo affrontare per costruire un futuro migliore. Desidero ringraziarvi per l’opportunità che mi avete concesso e per la fiducia che mi state dimostrando. Ancora una volta, chiedo il vostro sostegno per continuare a lavorare al fine di migliorare la nostra piccola comunità.


Programma

COMUNE DI CASTIGLIONE CHIAVARESE

PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA

“PER CASTIGLIONE” 

Come noto in data 9.06.2024 si terranno le prossime elezioni Amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Castiglione Chiavarese.

Per noi è stato un onore e un privilegio essere stati scelti quindici anni fa e due volte confermati dalla comunità al fine di guidare il paese. Siamo stati spinti dall’amore per questa terra, per la sua gente, per le sue tradizioni, e per la sua storia, a impegnarci in un percorso volto a valorizzare e sviluppare quanto ancora inespresso della nostra vallata. In questi anni, animati da coraggio e determinazione, e spinti dalla volontà di ottenere il massimo, abbiamo elaborato progetti, partecipato a bandi, ricercato finanziamenti, tessuto relazioni, realizzato Opere pubbliche al fine di migliorare il nostro territorio ed il nostro tessuto sociale.

Nella nostra passione civica risiede la ricchezza dei nostri contenuti e la ferma volontà e determinazione nel realizzarli.

Ogni nostra idea ed azione è stata condivisa con i cittadini sia del capoluogo che delle frazioni, con le associazioni, la Pro Loco, i comitati cercando di avere una visione anche sovracomunale. Le nostre scelte si sono basate sulla ricerca dell’efficienza e della sostenibilità, e sul rispetto delle vocazioni del nostro territorio e delle sue peculiarità. La nostra azione amministrativa si è sempre rivolta direttamente alla gente cercando ed essendo noi sempre disponibili al dialogo e al confronto con le persone circa le emergenti problematiche e, molto spesso, trovando soluzioni condivise e, comunque, mai imposte.

La nostra politica è stata sempre improntata al massimo favore verso l’occupazione, la crescita economica, sociale e demografica. Siamo consapevoli, e già abbiamo sperimentato, che la lotta contro lo spopolamento può essere sostenuta solo favorendo le imprese, l’agricoltura, il commercio, ma anche la formazione, la scuola, la cultura, il turismo, lo sport, la sanità ed i servizi.

Da sempre ci conoscete e sapete benissimo che abbiamo interpretato l’amministrazione come una forma speciale di servizio alla collettività ed è con questo spirito che ci rivolgiamo a Voi chiedendoVi una rinnovata fiducia per questi altri cinque anni di cammino.

Per tutto quanto sopra, La lista civica “Per Castiglione” intende presentarsi agli elettori chiedendo la conferma del Sindaco Giovanni Collorado, insieme ai nuovi candidati rappresentativi del nostro territorio con il seguente programma amministrativo:  

Lavori, opere e servizi da realizzarsi

in favore di tutto il Comune

1)  Secondo l’indirizzo europeo e governativo si cercherà di incentivare la realizzazione di comunità energetiche, sia tra privati, sia comunali e/o fra enti pubblici.

2) Su alcuni edifici pubblici sono già stati istallati sistemi solari fotovoltaici. Tale impianto è altresì programmato da realizzarsi sul tetto dell’edificio comunale.

 3) Razionalizzare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. A tal proposito si sottolinea che l’appalto relativo alla raccolta dei Comuni comprensoriali è stato aggiudicato dall’Ente Città Metropolitana di Genova a “Aprica”. Detta società ha in gestione la raccolta dal 1.02.2024. Sarà cura dell’Amministrazione, in collaborazione con la Società, definire le modalità di conferimento, nonché promuovere una campagna informativa per la corretta gestione dei rifiuti attraverso assemblee pubbliche, depliant illustrativi e cartellonistica all’interno delle isole ecologiche. È fermo convincimento che nessuna pratica coercitiva possa essere efficace come la buona prassi e l’incentivo alla responsabilità individuale.

4) Allargamento strada Statale in Località Casali, Castiglione Capoluogo e Missano. Tale opera è di competenza dell’ANAS, ed il Comune la promuoverà.

Cultura e Territorio

Verranno ampliati gli orari di apertura della biblioteca, inoltre è prevista la dotazione per il locale di nuova attrezzatura multimediale, (Smart tv, e Computer, ADSL), che possa essere richiesta da tutti quelli che hanno bisogno di uno spazio studio-lavoro attrezzato e con connessione internet. È stato finanziato dal Ministero delle politiche della Famiglia un progetto, che partirà a breve con attività ricreative, musicali, associative, ludiche, sportive.

Rifiuti

È riconosciuto universalmente il bisogno di prestare una particolare attenzione a dividere e conferire i rifiuti.

Nel capitolato speciale di appalto per la raccolta dei rifiuti è stata iscritta una realtà di volontariato virtuosa presente sul nostro territorio, atta a sostenere la pratica del riuso e del riciclo.

Metanizzazione e rete GPL

Per quanto riguarda la questione, da ultimo sollevata, circa la metanizzazione del Comune, si osserva che detta opera, nonché l’appalto per la fornitura, non è di competenza comunale ma dell’Ente Città Metropolitana. La normativa prevede che entro il 2035 non potranno più essere utilizzati combustibili fossili. Per tale motivo, pur difendendo le strutture esistenti, questo gruppo intende incentivare l’introduzione di sistemi di riscaldamento ad energia rinnovabile e/o elettrica.

Sport

Nel comune esiste solo un campetto adiacente all’edificio scolastico e una palestra. Sono in atto progetti di ristrutturazione e ampliamento del sito ex campo sportivo, che ad oggi non risultano essere finanziati.

È intenzione di questo gruppo proseguire ed insistere per riuscire ad iniziare la riqualificazione del sito, anche frazionando il progetto a lotti.

Mobilità e carburanti

Il Comune si è attivato per ottenere il posizionamento di n. 2 colonnine per la ricarica delle batterie per auto elettriche.

Si sta valutando l’installazione di altre stazioni di ricarica in altri siti del territorio comunale in funzione di lavori di sistemazione o nuova costruzione di parcheggi.

Si intendono acquistare i cosiddetti “dissuasori di velocità” da posizionare, ove possibile, sulle strade comunali nei pressi degli abitati di Masso, Campegli, San Pietro Frascati.

Si intende procedere all’installazione di almeno altre cinque telecamere per poter aumentare la sicurezza, e per avere controllo sulle aree di conferimento di rifiuti solidi urbani.

Biblioteca e ex oratorio

La Biblioteca e l’ex oratorio sono due locali a disposizione della cittadinanza.

È nostro obiettivo ampliare e valorizzare l’uso delle strutture, mediante eventi, incontri, e manifestazioni di interesse pubblico e concernenti la promozione del territorio.

Turismo e ricettività

La Tassa di soggiorno dalla sua istituzione viene versata sul capitolo “Pulizia di sentieri” del Comune.  

Il nostro gruppo si propone di favorire le attività economiche e ricettive presenti sul territorio.

Si intende promuovere un piccolo mercato di prodotti locali da tenersi in Castiglione Capoluogo. Tale mercato sarà aperto ai produttori e commercianti locali e alle associazioni.

Associazionismo

Sono presenti sul territorio molte associazioni di volontariato che operano nel terzo settore (cultura, ludico-ricreative, feste e beneficenza). Il nostro gruppo intende riconoscere e sostenere le iniziative legale all’associazionismo, intende migliorare il rapporto fra esse stesse e l’amministrazione, anche attraverso l’ente preposto, (Pro Loco), che ha lo scopo di sostenere i gruppi organizzati presenti sul territorio, favorire gli iter di richiesta contributi, la partecipazione a bandi, fornire agevolazioni rispetto al pagamento di oneri dovuti e pubblicizzazione eventi. La Pro Loco, essendo un ente regolarmente iscritto al RUNTS può essere finanziato dall’ente pubblico. Nel corso del mandato l’assessorato alla cultura avrà come obiettivo quello di dare nuova spinta ed energia alla Pro Loco, affinché possa essere un giusto intermediario tra le associazioni che propongono e svolgono gli eventi e l’Ente Pubblico.

Per questo motivo sarebbe opportuno che membri delle varie associazioni si unissero alla Pro Loco e tramite questa, ogni anno, stilassero un calendario di iniziative, al fine di evitare insensate sovrapposizioni.

Rimane ferma e solida l’intenzione di progredire e di migliorare la collaborazione con la Croce Verde e le altre associazioni di volontariato sociale presenti o comunque operanti sul territorio.

Scuola

La scuola primaria “Montessori”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè”, è un fiore all’occhiello del Comune. Negli ultimi dieci anni sono stati fatti interventi per oltre € 1.000.000,00 rendendola una scuola primaria efficiente e moderna. È nostra intenzione mantenere il tempo pieno e gestire la mensa scolastica attraverso personale del Comune.

Opere pubbliche:

Castiglione capoluogo:

1) Terminare i lavori di rifacimento del Centro Storico e collegamento con Via Battilana. 

2) Riqualificazione della zona di Pontano e costruzione di nuovi parcheggi.

3) Ristrutturazione, riqualificazione del campo sportivo. 

4) Ristrutturazione e adeguamento della palestra in Via Montessori.

Adeguamento barriere architettoniche – Costruzione ascensore.   

5) Realizzazione parcheggio in Via Canzio (area sottostante l’ex canonica) con sbocco in Via Montessori.

6) Individuazione ed acquisizione di area da adibire a verde pubblico nel o in prossimità del centro storico.

La prima opera è in fase di ultimazione, le n. 2, 3 e 4 sono già state progettate in via definitiva ed esecutiva, e si sta cercando di ottenere i relativi finanziamenti, infine, la n. 5 è in fase di progettazione preliminare. Questa Amministrazione per tale opera ha già ottenuto l’assenso della proprietà (Chiesa) per l’acquisizione dell’area necessaria. 

7) Istallazioni di protezioni laterali strada verso Loc. Fiume  

Oltre alle sopra indicate opere, è nostra intenzione procedere alla messa in sicurezza con protezioni laterali e, ove possibile, allargare, Via Battilana, Via Biggi, Via Rimembranza e Via Dentone.  Inoltre, dove necessario, si cercherà di posizionare nuovi punti luce in tutto il paese.

Missano

1) Terminare il rifacimento del Centro Storico.

2) Ripristino e restauro scalinata che raggiunge il cimitero.

3) Completare il carrugio a Casa del Monte.

4) Realizzazione di ponte ciclopedonale in Loc. Molino Mandrella.

5) Realizzazione pista ciclopedonale lungo il fiume. A tal proposito si sottolinea che si è già richiesto finanziamento a Regione Liguria per progettazione esecutiva tratto Fiume (Samuele Ranch) – Cotarze.

6) Terminare i lavori di rifacimento dell’edificio ex scuole con sistemazione di tutta l’area esterna da adibire a verde pubblico e parco giochi per bambini.

7) Individuare un’area e realizzare nuovi parcheggi.

8) Ottenere la relativa autorizzazione e procedere all’asfaltatura di tutta la strada che dalla Statale arriva in località Casa del Diavolo.    

9) Rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e installazione di nuovi punti luce (ove sono assenti) all’interno dell’abitato di Missano.

10) Allargamento ove possibile ed asfaltatura strada di Via all’Abbazia e Via al Conio fino a Loc. Prato.

 San Pietro Frascati

1) Terminare i lavori di rifacimento del Centro Storico. Mancano circa 70 / 80 mq. di pavimentazione per raggiungere le ultime abitazioni in alto e poi il cimitero. In oggi vi è una soletta di calcestruzzo che certamente non è decorosa.

2) Pavimentazione del tratto di carrugio che dal piazzale della Chiesa scende verso l’agriturismo Castagneto (fino alla casa della famiglia Antonini).

3) Si intende progettare ed eseguire la completa ristrutturazione della strada pedonale che da San Pietro porta ai Casali.

4) Realizzazione di parcheggi o in Via Carozzo o in Via Giovanni XXII, comunque, sempre in prossimità dell’abitato.

5) Sistemazione piazzetta antistante i locali ex scuole e realizzazione della relativa illuminazione.

6) Progettare ed eseguire nuovi loculi cimiteriali.

7) Posizionamento nuovi punti luce.

8) Rifacimento collegamento pedonale con Casareggio.

9) Costruzione strada carrabile da Loc. “Pian de Shia” fino a Casareggio. Tale strada nella prima parte è già stata costruita da privati, e ci si propone di renderla pubblica e proseguirla fino a Casareggio.  

10) Allargamento ed istallazione giochi per bambini del parco adiacente il caseggiato ex scuola.

11) Pulizia e sistemazione sentiero che da Via Giovanni XXIII conduce a Casareggio e da lì, verso sinistra, verso San Pietro Centro fino in Loc. Cerneto.

Campegli

1) Ristrutturare la ex scuola in Loc. Carmo. È già esistente progetto esecutivo. Sono stati acquisiti fondi per il miglioramento energetico dell’edificio.  (Circa €109.000,00 e i lavori sono in fase di appalto). È stata altresì inoltrata richiesta di finanziamento per il rifacimento della copertura  

2) Allargamento, asfaltatura e messa in sicurezza strada Campegli – Casali.

3) Rifacimento strada pedonale (e in parte carrabile) di Via alla Valle e rifacimento impianto di pubblica illuminazione.      

4) Integrale rifacimento strada pedonale di Via Tosi, antica strada comunale che raggiunge il Pontino in ferro vicino alla strada statale prima di Loc. Ligge.

5) Manutenzione straordinaria (promuovendo una collaborazione con il Comune di Casarza Ligure) della strada bianca Campegli – Bargone attualmente chiusa per una grande frana avvenuta nel Comune di Casarza in Loc. Carteggi. 

6) Completare e terminare l’allargamento del cimitero già realizzato e già in uso.

7) Adeguamento impianto di illuminazione pubblica in Via S. Gatti e Via Carmo.

8) Allargamento, ove possibile, strada carrabile in Via Gatti e installazione guard rail a lato valle 

9) Istallazione giochi per bambini nel parco “Il Carmo” da concordarsi con la parrocchia, Ente proprietario ma gravato da uso pubblico e   l’associazione presente nella frazione.

Masso

1) Realizzazione di un parco verde e giochi per bambini nella parte alta del paese.

2) Ristrutturazione e messa in sicurezza della strada pedonale che da Masso raggiunge Casali

3) Individuazione ed acquisizione di un immobile da affidare alla gestione dell’associazione presente sul territorio.

4) Messa in sicurezza e regimentazione delle acque della strada che conduce al Santuario di Loreto.

5) Asfaltatura della Piazza e relativi parcheggi con scarificazione per consentire la regimentazione corretta delle acque. 

6) Continuare a monitorare l’attività della cava “Acquafredda” e continuare il monitoraggio della frana verificatesi nei pressi.

A tal proposito è stato incaricato un Geologo esterno del C.N.R. di Milano, il quale dovrà depositare relazione sia sulla frana, sia sulle vibrazioni causate dall’esplosione delle mine.

7) Completamento lavori presso il Cimitero e ampliamento dello stesso.

8) Valorizzazione del museo archeo minerario e del Santuario di Masso, attraverso un’adeguata cartellonistica, sia fisica, che virtuale, e gestione degli stessi tramite intesa da promuovere con la Chiesa, l’associazione presente nella frazione, e l’attuale gestione museale.

Velva

1) Completamento riqualificazione del Centro Storico. Sono iniziati i lavori e deve essere rifatta la pavimentazione e l’illuminazione di tutto il Centro Storico. L’illuminazione, poi, deve anche essere ampliata

2) Ristrutturazione dell’edificio ex Scuola, oggi adibito ad appartamenti da assegnare a persone bisognose secondo i criteri stabiliti dalla legge e dal servizio sociale.  

3) Ristrutturazione e riqualificazione dell’area ex campo da tennis con installazione di colonnine per ricarica e-bike.

Per le tre precedenti opere si è ottenuto un finanziamento di circa € 1.300.000,00 ed il Comune si è impegnato a finanziare € 168.000,00 di fondi propri.

4) Manutenzione della strada che dal Santuario di Velva conduce in Loc. Fascette e poi raggiunge la strada del Conio.

5) Individuazione area ed acquisizione per realizzare nuovi parcheggi. A tal proposito si cercherà di acquisire un’are nelle vicinanze del cimitero e l’ingresso in basso del paese di Velva ove poter costruire un nuovo parcheggio.

6) Individuazione ed acquisizione di un immobile da affidare alla gestione della comunità e/o di associazioni presenti sul territorio.

7) Valorizzazione del Museo Contadino di Velva e del sito archeologico di San Nicolao tramite iniziative da concordare con la Direzione del museo e con l’associazione presente nella frazione

Casali

1) Riqualificazione del Centro Storico e delle vie pedonali di accesso che da esso scendono verso la strada statale.

2) Acquisizione area e realizzazione di un parcheggio.

3) Riqualificazione dell’area ove si svolgono le feste vicino alla strada pedonale per Masso. Ove ciò non fosse possibile, perché troppo vicina al sedime del Fiume, individuazione ed acquisizione di altra area adatta allo scopo.

4) Ristrutturazione strade pedonali verso Masso e San Pietro e strada carrabile verso Campegli già indicate nelle altre frazioni che però interessano anche Casali.

È di tutta evidenza che il programma su indicato potrà subire variazioni nel caso di improvvise necessità, eventi climatici avversi con conseguenti danni al patrimonio pubblico e/o privato, o nuovi finanziamenti da Enti sovraordinati per opere, acquisto di strumenti/forniture di servizi non previste nel presente programma.

Come si vede le idee sono molte, ambiziose e anche molto impegnative. Certo non possiamo garantire la completa e assoluta realizzazione del programma, anche perché per molte opere e investimenti non tutto dipende dal Comune. Quello che possiamo garantire, come pensiamo di aver fatto negli ultimi quindici anni, è un costante impegno, la piena disponibilità, e certamente, un buon governo del Comune nel preminente interesse della cittadinanza tutta. 

Castiglione Chiavarese, 29.02.2024.           

PER CASTIGLIONE

Componenti la lista “Per Castiglione”

Cav. Uff. Giovanni Collorado (Candidato Sindaco)

Dott.ssa Elisabetta Antonini

Enzo Bacigalupo

Carlo Baratta

Angelo Botto

Dott.ssa Martina Bregante

Dott.ssa Chiara Buffoli

Claudio Cafferata

Franca Ginocchio

Avv. Francesco Granara

Fabrizio Narciso

Incontro con le Frazioni

Vi invitiamo calorosamente a partecipare ai nostri incontri con la cittadinanza che faremo durante la campagna elettorale.

Siamo consapevoli che i temi che ci interessano sono vasti e complessi, che le sfide che ci attendono sono molteplici e che le soluzioni non sono sempre scontate. Ma crediamo fermamente che solo attraverso il dialogo aperto e costruttivo possiamo trovare le risposte di cui abbiamo bisogno per costruire un futuro migliore per tutti.

I nostri incontri saranno l’occasione per discutere di questioni che riguardano la nostra comunità e saranno momenti di confronto, di scambio di idee e di proposte concrete.

Vi aspettiamo numerosi, pronti a ascoltare e a farvi sentire. Insieme possiamo fare la differenza. Insieme possiamo costruire il futuro che desideriamo.

Sabato 11 MAGGIO: CASTIGLIONE CHIAVARESE
presso la Biblioteca Comunale ore 17:00

Giovedì 16 MAGGIO: CASALI presso piazzetta del paese ore 19:30

Giovedì 16 MAGGIO: MASSO presso i locali del museo ore 21:00

Lunedì 20 MAGGIO: CAMPEGLI presso ex-scuola ore 20:30

Martedì 21 MAGGIO: SAN PIETRO di Frascati presso ex-scuola ore 20:30

Giovedì 23 MAGGIO: MISSANO presso ex-scuola ore 19:30

Giovedì 30 MAGGIO: VELVA presso ex-scuola ore 19:00

Giovedì 6 GIUGNO ore 18:30
CASTIGLIONE CHIAVARESE presso Biblioteca Comunale
(Chiusura della campagna elettorale)

Politiche di riservatezza

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.percastiglione.it

Cookie

Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.